Eklego-Teologia Biblica promuove 4 incontri con don Luca Mazzinghi per riflettere su educazione e sapienza nella Bibbia. Lunedì 15 e 22 aprile alle ore 21 si svolgeranno i primi 2 incontri su La visione sapienziale della vita in Qoelet, mentre lunedì 29 aprile e lunedì 6 maggio, sempre alle ore 21, il tema sarà L’educazione nel libro dei Proverbi.
La sapienza, per la Bibbia, non è una questione di nozioni da apprendere, ma di esperienza da mettere a frutto; un cammino di ricerca nel quale rientra anche la fede in un Dio che si fa cercare e trovare presente nel mondo. Dal punto educativo, i saggi d’Israele non ci hanno lasciato alcuna teoria esplicita e da questo punto di vista conosciamo poco di loro; pur essendo degli educatori, il loro progetto e il loro metodo possono essere colti solo indirettamente attraverso i loro scritti.
I quattro incontri si svolgeranno in modalità online su piattaforma ZOOM. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione.
Don Luca Mazzinghi, parroco di San Romolo a Bivigliano (Fi), già Presidente della Associazione Biblica Italiana, è docente alla Pontificia Università Gregoriana. Ha pubblicato numerosissimi articoli e libri nel campo degli studi biblici.
Desidero partecipare ai quattro incontri con don Luca Mazzinghi.
Buongiorno
grazie dell’interesse.
Per partecipare agli incontri è sufficiente iscriversi alla pagina del corso.
Useremo l’email che indicherò per inviarle gli accessi alle lezioni online.
Un saluto cordiale
Edoardo